"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

martedì 9 febbraio 2016

La nostra gita a vallelunga

Il giorno 13/01-16/01/2016, la mia classe ed io siamo partiti per vallelunga. Quando noi femmine siamo arrivate al maso Patscheider, abbiamo posato le nostre valigie; con noi c'era anche la maestra Giovanna. Ci siamo messe la tuta da sci e le scarpe da neve e siamo andati al ristorante Gletcherblick. Per me era la prima volta. Mi avevano detto che era tutto ottimo: infatti lo era! Dopo cena siamo andati a fare una gita notturna accompagnati dalla guida che si chiama Siegi. Abbiamo usato le torce. Mi sono stancata tantissimo! Ma ne è valsa la pena; perché Siegi ci ha offerto un buon tè caldo alla malga Melago. Il giorno dopo siamo andati per la prima volta siamo andati all'Erlebnisschule. Con la guardia forestale a vedere gli animali imbalsamati e poi siamo a fare il burro. Dopo pranzo siamo andati a ciaspolare e a slittare con i bob; anche questo per me è stata la prima volta! La maestra ci ha offerto una cioccolata calda. La sera all'Erlebnisschule ci hanno mostrato come si carda la lana ed io pensavo:<< Ma davvero si fa cosí? Ah! Che strano!>>! C'era un macchinario molto strano, i rulli erano sia morbidi che ruvidi. Maria ci ha fatto vedere come fare il filo: era strano ma bello. Il terzo giorno è stato bello, ma ho anche avuto paura...! La mattina all'Erlebnisschule abbiamo impastato il pane. Nella stanza c'erano 25 gradi ed io avevo caldissimo! Poi mentre hanno diviso la mia classe ed io in die gruppi, pensavo:<< Ma c'è la faró a fare entrambi i lavori?>> Un gruppo ha lavorato il feltro, mentre l'altro gruppo ha costruito una cornice. Io ero nel gruppo falegnameria. Quando usava il seghetto Helga, la signora che ci aiutava, sembrava facile perché lei lo faceva bene...ma invece quando l'ho provato io...ho dovuto farmi aiutare da Helga! Successivamente abbiamo levigato levigato il legno e dipinto la cornice. A me è sembrato che mi fosse venuta bene. Alle 11.30 siamo partiti per una lunga camminata in salita: ho fatto tanta fatica all'inizio, ma mi serviva solo un buon tè caldo e un buon panino per recuperare le mie forze e continuare a camminare fino ad arrivare alla malga. Lì abbiamo mangiato una specialità tedesca che si chiama "muass". Quando siamo usciti dalla malga, siamo andati a slittare con degli slittini a forma di padella. è stato davvero bello! Ma mi sono anche arrabbiata perché alcuni miei compagni mi davano fastidio. Siamo scesi s valle slittando, ma con degli slittoni grandi! Ed è li che è successo un dramma: una slitta si è capovolta, nell'altra Andi andava come un pazzo, e nella mia...è meglio non dire niente! La mia classe ed io, quando siamo arrivati, siamo andati direttamente ai masi, per prepararci, andare al ristorante e poi andare all'Erlebnisschule. Il mattino dopo abbiamo preparato le valigie e siamo stati in stalla. Io ho accarezzato per la prima volta un cavallo ed un maiale e ho dato da mangiare a dei conigli! Purtroppo, dopo siamo andati per l'ultima volta al ristorante Gletcherblick e dopo pranzo siamo ripartiti per Bolzano. Questi quattro giorni sono stati i momenti più belli passati con la mia classe!



( Milena Muka)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.