"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

domenica 30 aprile 2017

geometria



L'area e il perimetro


il perimetro:Nei poligoni per trovare il perimetro bisogna sommare tra di loro i lati: (ad esempio in un quadrilatero 
a+b+c+d). Nei poligoni equilateri (come triangolo equilatero e quadrato) si può moltiplicare la lunghezza di un lato per il numero dei lati della figura (ad esempio nel quadrato l4).



L'area:L'area è la misura dell'estensione di una regione bidimensionale di uno spazio, ovvero la misura dell'estensione di una superficie

L'APPARATO RESPIRATRIO


L'apparato respiratorio è una struttura anatomica atta alla respirazione, costituita, nei tetrapodi, dalle vie aeree, dai polmoni e da eventuali annessi come i sacchi aeriferi; permette gli scambi gassosi di ossigeno ed anidride carbonica attraverso l'emoglobina negli eritrociti del sangue secondo un processo chiamato ematosi.L'apparato respiratorio è costituito funzionalmente da differenti parti anatomiche che sono:

  • gli organi cavi da dove passano aria e gas, i quali vengono convogliati all'interno o all'esterno dei polmoni rispettivamente durante i processi di inspirazione ed espirazione;
  • i polmoni, in cui avviene lo scambio di gas con il sangue, a livello degli alveoli per gli organismi che ne sono dotati, come i mammiferi.
Ad essi vanno ad aggiungersi eventuali organi ausiliari, tra cui:

sabato 29 aprile 2017

i compiti

Per martedì
MATE: fare le operazioni sul quad.
studiare tedesco per la verifica
Per mercoledì
fare la mappa mentale sugli Etruschi
Per venerdì
studiare il Lazio

giovedì 27 aprile 2017

giovedì 20 aprile 2017

tabella



Cm² 987
km²53,70
mm²45
m²06,19
dam²903
dm²187.525
km²
hm²
dam²

dm²
cm²
mm²








9
8 7


5 3
7 0












9
0 3






4 5




1 8
7 5
2 5


















L' assassino senza volto



Una sera il mio amico Leo era venuto a mangiare a casa mia.
Mio fratello, Leo, il fratello di Leo e io stavamo giocando alla PlayStation4. I nostri genitori avevano detto che andavano a prendere una cosa nel garage, ma non erano più tornati. Allora noi andammo a controllare erano tutti morti. Vedemmo un' ombra dietro di noi incominciammo a scappare. Ci girammo e vedemmo un uomo con i capelli rasati, la faccia tutta sanguinante e i vestiti strappati. Con lui c' era un “cane-zombie. L' uomo aveva un coltello in mano e un accendino ed incominciò a inseguirci. Ma riuscimmo a scappare. Ci nascondemmo dentro l'armadio di casa mia. Lui uccise tutti i miei vicini. Poi catturò me e Leo e ci picchiò
brutalmente. Ci tenne prigionieri. Ci raccontò la sua storia che era stato vittima di un incendio in cui erano morti i suoi genitori. Era diventato pazza e lo avevano richiuso in un manicomio. Un giorno riuscì a scappare. Un giorno io e Leo riuscimmo a scappare e ucciderlo con un accoltella. Lui morì dissanguato per terra. E gli animali lo mangiarono.
fine

Prometeo


Prometeo è un titano, il primo custode dell' umanità creato da Zeus a sua immagine e somiglianza assieme al fratello Epimeteo. Da essi è nata la stirpe degli uomini, tutta via priva di poteri. Mentre tutti gli altri animali possedevano una qualità, donatagli da Epimeteo sotto ordine degli dei, il titano si era dimenticato di darne qualcuno all' uomo, troppo spaurito per farsi avanti.
Ebbene Prometeo decide di fare qualcosa:
rubare un po' del fuoco per far si che l' uomo potesse almeno riscaldarsi e cuocere le carni.
Prometeo riesce nell' impresa, ma Zeus scopre tutto e lo incatena. Infatti Prometeo già aveva avuto altri disguidi col padre degli dei, ad esempio rubava già nell' Olimpio per i suoi beniamini e una volta addirittura sostituito la carne di un animale, squartato per un sacrificio, con le ossa e il grasso.
Quindi ora Prometeo è condannato ad essere incatenato mani e piedi ad una rupe e per di più tormentato da un' aquila che gli divora il fegato ogni giorno, per poi rincominciare il lavoro il giorno dopo, dopo la cresciita notturna dell' organo.

apparato respiratorio

Quasi senza accorgercene, ogni minuto respiriamo circa 15 volte (ma un neonato respira fino a 70 volte al minuto!): in un giorno, mediamente, inspiriamo ed epiriamo circa 13.500 litri d'aria: lo scopo è quello di estrarre dal corpo l'anidride carbonica, la sostanza di scarto, e quindi tossica, del metabolismo cellulare, sostituendola con ossigeno, la sostanza indispensabile a portare a termine quei processi cellulari che ci permettono di estrarre l'energia chimica contenuta nelle sostanze alimentari. 
Il sistema respiratorio svolge la parte principale di questo importante scambio gassoso, collaborando in modo strettissimo con il sistema circolatorio che si incarica sia di raccogliere dal corpo l'anidride carbonica portandola ai polmoni e scaricandola all'esterno, sia di ridistribuire a tutto il corpo l'ossigeno di cui si è caricato nei polmoni. Inoltre, grazie ad alcune strutture specializzate delle vie aree, esso svolge funzioni di fonazione.

Trovo l'area

ci sono due quadrati, da 2,5 cm, uno blu e uno giallo.
trovo l'area del quadrato blu
si fa così
A=l x l   oppure 2,5 x 2,5 o 2,5+2,5+2,5+2,5=6,25 cm
trovo l'area di tutti e due i quadrati 6,25x 2=12,50 cm quadrati.

mercoledì 12 aprile 2017

APPARATO DIGERENTE

                       APPARATO DIGERENTE

L'uomo, come ogni altro vivente, per crescere e svilupparsi ha bisogno di energia che ricava dal cibo di cui si nutre. Il cibo, però, non può essere utilizzato così com'è, ma deve essere “smontato” in sostanze semplici e solubili, per permettere al sangue di trasportarle alle cellule. A questo provvede l'apparato digerente con la digestione.
La prima scomposizione avviene nella bocca, attraverso la masticazione. I denti triturano il cibo e lo impastano con la saliva che contiene una sostanza, la ptialina, che inizia il lavoro di smontaggio del cibo in sostanze più semplici.

A questo punto, il bolo, cioè il cibo triturato e impastato con la saliva, scende nell'esofago, un tubo attraverso il quale raggiunge lo stomaco.
Lo stomaco è un organo a forma di sacco che agisce come una specie di impastatrice. Grazie alla robusta muscolatura delle sue pareti, compie dei movimenti che mescolano il cibo e lo impastano con i succhi gastrici. Questi smontano le sostanze del bolo e lo trasformano in chimo, quasi liquido.

Il chimo passa quindi nell'intestino. L'intestino ha la forma di un tubo arrotolato del nostro addome. Qui il cibo viene ulteriormente scomposto da altre sostanze prodotte dal fegato, dal pancreas e dall'intestino stesso.
Il cibo è definitivamente digerito: si è trasformato in chilo, un liquido pieno di sostanze nutritive. Attraverso i villi intestinali, piccole sporgenze che tappezzano le pareti dell'intestino, il chilo passa nel sangue perché venga distribuito a tutto l'organismo.

Le sostanze di scarto che il corpo non utilizza si raccolgono nel tratto di intestino detto crasso. Qui le sostanze di rifiuto vengono rese solide ed espulse all'esterno attraverso l'intestino retto e l'ano, sotto forma di feci.




COMPITI PER LE VACANZE DI PASQUA

PER MERCOLEDì 19/04

ITA: punteggiatura da pag 88 a pag 95
         uso dell'h pagg 10/11/12/13
                         pagg 22/23/24

MATE: pag 68 nr 1,2,3
             pag 69 nr 1,2,3
             pag 72 nr 1,2,3
             pag 73 nr 3

TED: imparare a memoria la filastrocca di pag 4 (dello spatzenpost)
          fare la traduzione del testo nel quad.
          (la lehrerin mancherà per due settimane perchè va a Vallelunga)

PER GIOVEDì 20/04

ING: pagina 109 studia la tabella e fai gli esercizi 1-2

PER MARTEDì 25/04

REL: finire la tabella dell'induismo e studiarla

EVENTI

-26 aprile presentazione libro con lo scrittore Matthias Graziani

VERIFICHE

-studiare per mercoledì 19/04 scienze, l'apparato digerente