"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

giovedì 21 aprile 2016

Le 7 meraviglie del mondo antico

1° Il Tempio di Artemide ad Efeso
2° I Giardini Pensili di Babilonia
3° La Piramide di Cheope a Giza
4° Il Faro di Alessandria d'Egitto
5° La Tomba di Mausolo ad Alicarnasso
6° Il Colosso di Rodi
7° La statua di Zeus ad Olimpia



La Grande Piramide  di Cheope,  alta 146,6, metri stata la più alta struttura artificiale del mondo per oltre 3800 anni, fino a circa il 1300 d.C. All'interno della Grande Piramide sono state scoperte tre camere. La camera più bassa è scolpita nella roccia su cui la piramide è stata costruita. La camera della Regina e camera del Re si trovano più in alto. E' stata la più alta struttura artificiale del mondo per oltre 3800 anni, fino a circa il 1300 d.C. 



 I giardini pensili di Babilonia furono una delle sette meraviglie del mondo antico.Situati nell'antica città diBabilonia (letteralmente, "Porta del dio"), vicino alla odierna Baghdad (Iraq), furono costruiti intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor IINella cultura tradizionale della Mesopotamia il significato della parola giardino somiglia a quello di paradiso
                                           

La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 436 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo.A completamento del grande tempio, la cui costruzione terminò verso il 456 a.C., fu chiamato ad Olimpia intorno al 436 a.C. lo scultore Fidia. Tra il completamento del tempio e la commissione della statua trascorsero vent'anni; i sacerdoti di Olimpia scelsero di affidare il lavoro a Fidia solo dopo l'inaugurazione ad Atene della sua Atena Parthénos statua di culto all'interno del Partenone ad essa dedicato nel 438 a.C.A disposizione dello scultore fu messo un edificio, a ovest del tempio, in cui sono rimaste tracce e reperti dei materiali impiegati: avorioceramicapasta vitrea e ossidiana, punteruoli, palette, martelli, lamine di piombo e altro.   
Il Tempio di Artemide ad Efeso



Il tempio di Artemide era un tempio ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella città di Efeso, nell'attuale Turchia, a circa 50 km dalla città di Smirne.
Nulla rimane, se non qualche minimo resto, del grande tempio che, per le sue enormi dimensioni e la splendida architettura, fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. 

Il Colosso di Rodi era un'enorme statua del dio Helios, situata nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a.C. È una delle cosiddette sette meraviglie del mondo.Nel 305 a.C. Demetrio I Poliorcete, figlio di un successore di Alessandro Magno, invase Rodi con un'armata di 40.000 uomini. La città di Rodi era ben difesa e Demetrio costruì delle enormi catapultemontate sulle navi, per distruggere le mura della città. Dopo che una tempesta gli distrusse le navi, fu costretto a costruire una torre d'assedio ancora più grande delle precedenti catapulte: i rodiesi allagarono il terreno prospiciente le mura, impedendo alla torre d'assedio di muoversi e rendendola inoffensiva. L'assedio terminò nel 304 a.C., quando il generale Politemo arrivò con una flotta in difesa della città e Demetrio dovette ripiegare abbandonando la maggior parte dell'equipaggiamento.
Per celebrare la loro vittoria, i rodiesi decisero di costruire una gigantesca statua in onore di Helios, il loro dio protettore. La costruzione fu affidata a Carete di Lindo che aveva già costruito statue di ragguardevoli dimensioni. 


Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, MausoloSatrapo della Caria, ad Alicarnasso dal 353 a.C. al 350 a.C.[1]. Era una delle sette meraviglie del mondo antico, fu costruito da PitideFu distrutto da un terremoto, e oggi sono visibili solo alcune rovine.« … i lati sud e nord hanno una lunghezza di 63 piedi (ca. 18,67 metri); sulle fronti è più corto. Il perimetro completo è di 440 piedi (ca. 130,41 metri); in altezza arriva a 25 cubiti (ca. 11,10 metri) ed è circondato da 36 colonne; il perimetro del colonnato è chiamato pteron. 


Il Faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico nonché una delle realizzazioni più avanzate ed efficaci della tecnologia ellenistica, fu costruito sull'isola di Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto, negli anni tra il 300 a.C. e il 280 a.C. e rimase funzionante fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremotiFu fatto costruire da Sostrato di Cnido, un mercante greco; il progetto fu iniziato da Tolomeo I Sotere, all'inizio del proprio regno, e venne completato dal figlio Tolomeo ll Filadelfo. Lo scopo dell'imponente opera era aumentare la sicurezza del traffico
marittimo in entrata e in uscita, reso pericoloso dai numerosi banchi di sabbia nel tratto di mare prospiciente il porto di Alessandria e dall'assenza di rilievi orografici. Esso consentiva di segnalare la posizione del porto alle navi, di giorno mediante degli speciali specchi di bronzo lucidato che riflettevano la luce del sole fino al largo, mentre di notte venivano accesi dei fuochi. Si stima che la torre fosse alta 134 metri, una delle più alte costruzioni esistenti per l'epoca, e il faro, secondo la testimonianza di Giuseppe Flavio, poteva essere visto a 48 km di distanza, cioè fino al limite consentito dalla sua altezza e dalla curvatura della superficie terrestre. Per questo è da considerarsi il primo grattacielo della storia.

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.