"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

giovedì 23 febbraio 2017

A carnevale ogni scherzo vale!

Vi presento Arlecchino,                                                                      
il nostro "tirchino",
che per una monetina
le diceva cretina.

Ecco lo schizzinoso,
che per una critichina diventa permaloso!

"Ma smettila!" diceva,
ma nessuno lo temeva.

Ha imparato la lezione,
cantiamoli una canzone!
                             





Ecco Colombina,
di Arlecchino è la findanzatina,
è molto elegante,
ma molto criticante!

Arlecchino
la chiama patentino,
perchè la macchina
la guidava Colombina!

buon carnevale a tutti!!!

L’invenzione di Pulcinella
Signore e signori, fatevi avanti
più gente entra, più siete in tanti!
Correte a vedere la grande attrazione,
la formidabile invenzione.
Non sono venuto su questo mercato
per vendere il fumo affumicato.
Non sono venuto a questa fiera
per vendere i buchi del gruviera.
Il mio nome è Pulcinella
ed ho inventato la moz – za – rel – la!
Da questa parte, signori e signore
son Pulcinella il grande inventore!
Per consolare i poveretti
ho inventato gli spaghetti.
Per rallegrare a tutti la vita
creai la pizza Margherita!
Olio, farina, pomodoro
nulla vale questo tesoro.
Ad ascoltarlo corre la gente,
si diverte… e non compra niente!!
(autore Gianni Rodari)

L'apparato digerente


L'apparato digerente è formato da un insieme di organi cavi che nel loro insieme, come suggerisce il nome stesso, presiedono all'introduzione degli alimenti, alla loro successiva digestione, all'assorbimento delle sostanze nutritive che contengono e all'eliminazione di quelle inutili o presenti in eccesso. Le principali funzioni dell'apparato digerente sono pertanto quattro:
ingestione, digestione, assorbimento e defecazione.
Nella sua visione più semplicistica, l'apparato digerente è un lungo tubo aperto alle due estremità: quella orale da cui inizia e quella anale con cui termina. Questo canale è costituito da una serie di organi cavi e dalle importantissime ghiandole annesse: inizia con la bocca e continua con la faringe, l'esofago, lo stomaco, l'intestino tenue, l'intestino crasso (cieco, colon, retto) e termina con l'ano; lungo suo percorso, inoltre, si accompagna alle ghiandole salivari, al fegato, alla cistifellea e al pancreas.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/apparato-digerente.html
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/apparato-digerente.html

La bocca

All'interno della cavità orale grazie all'azione meccanica dei denti e a quella chimica degli enzimi salivari gli alimenti iniziano a subire le prime importanti trasformazioni. I bocconi di cibo triturati ed amalgamati con i liquidi salivari prendono il nome di bolo alimentare.
Questo processo, apparentemente semplice, coinvolge in realtà numerose strutture. Pensiamo ad esempio ai muscoli masticatori, alle rispettive innervazioni, all'azione meccanica della lingua e ai numerosi enzimi contenuti nella saliva. Tra questi esercita un ruolo di primaria importanza la ptialina, un enzima che favorisce la digestione dell'amido. Questo importante carboidrato complesso contenuto soprattutto nei cereali e nelle patate è costituito dall'unione di molti zuccheri semplici. Per apprezzare l'efficacia digestiva della ptialina basta masticare per qualche minuto un pezzo di pane senza deglutirlo. Mano a mano che passa il tempo il bolo assumerà un sapore sempre più dolce, a testimonianza della scissione delle lunghe catene di polisaccaridi in zuccheri semplici. 
Un'altra sostanza contenuta nella saliva, chiamata mucina, ha invece il compito di rendere viscoso e lubrificato il bolo alimentare. 
Una corretta masticazione è dunque la base per una buona digestione.

Vi lascio il link dove ho trovato queste informazioni, è molto utile!

Apparato digerente - My Personal Trainer


sabato 11 febbraio 2017

Mito greco dell' minotauro

Minosse, re di Creta, pregò Poseidone, il dio del mare, di inviargli un toro come simbolo dell'apprezzamento degli dei verso di lui in qualità di sovrano, promettendo di sacrificarlo in onore del dio. Poseidone acconsentì e gli donò un bellissimo e possente toro bianco di gran valore. Vista la bellezza dell'animale, però, Minosse decise di tenerlo per le sue mandrie e ne sacrificò un altro. Poseidone allora, per punirlo, fece innamorare perdutamente Pasifae, moglie di Minosse, del toro stesso. Ella riuscì a soddisfare il proprio desiderio carnale nascondendosi dentro una giovenca di legno costruita per lei dall'artista di corte Dedalo.

Dall'unione mostruosa nacque il Minotauro, termine che unisce, appunto, il prefisso "minos" con il suffisso "taurus".

Il Minotauro aveva il corpo umanoide e bipede, ma aveva zoccoli, pelliccia bovina, coda e testa di toro. Era di carattere selvaggio e feroce, perché la sua mente era completamente dominata dall'istinto animale, avendo la testa di una bestia.

Minosse fece rinchiudere il Minotauro nel Labirinto di Cnosso costruito da Dedalo. Quando Androgeo, figlio di Minosse, morì ucciso da degli ateniesi infuriati perché aveva vinto troppo ai loro giochi disonorandoli, Minosse decise per vendicarsi della città di Atene, sottomessa allora a Creta, che questa dovesse inviare ogni anno sette fanciulli e sette fanciulle da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne umana. Allora Teseo, eroe figlio del re ateniese Egeo, si offrì di far parte dei giovani per sconfiggere il Minotauro. Arianna, figlia di Minosse e Pasifae, si innamorò di lui.

Alla piccola entrata del labirinto, Arianna diede a Tèseo il celebre "filo d'Arianna", un gomitolo che gli avrebbe permesso di non perdersi una volta entrato. Quando Tèseo giunse dinanzi al Minotauro, lo affrontò e lo uccise con la spada.

Uscito dal labirinto, Tèseo salpò con Arianna alla volta di Atene, montando vele bianche in segno di vittoria. Più avanti, però, abbandonò la fanciulla dormiente sull'isola deserta di Nasso. Il motivo di tale atto è controverso. Si dice che l'eroe si fosse invaghito di un'altra o che si sentisse in imbarazzo a ritornare in patria con la figlia del nemico, oppure che venne intimorito da Dioniso che, in sogno, gli intimò di lasciarla là, per poi raggiungerla ancora dormiente e farla sua sposa.

Arianna, rimasta sola, iniziò a piangere, finché apparve al suo cospetto il dio Dioniso, che per confortarla le donò una meravigliosa corona d'oro, opera di Efesto, che venne poi, alla sua morte, mutata dal dio in una costellazione splendente: la costellazione della Corona.

Poseidone, adirato contro Tèseo, inviò una tempesta che squarciò le vele bianche della nave, costringendo l'eroe ateniese a sostituirle con quelle nere; altre versioni raccontano che per l'eccitazione della vittoria egli si dimenticò di issare le vele bianche, oppure gli fu annebbiata la memoria dagli dei come punizione per aver abbandonato Arianna. Infatti a Tèseo, prima di partire, fu raccomandato da suo padre Ègeo di portare due gruppi di vele, e di montare al ritorno le vele bianche in caso di vittoria, mentre, in caso di sconfitta, egli avrebbe dovuto issare quelle nere. Ègeo, vedendo all'orizzonte le vele nere, credette che suo figlio fosse stato divorato dal Minotauro e si gettò disperato in mare, che dal suo nome fu poi chiamato mare di Ègeo, cioè Mar Egèo.

Dietro il mito si celano anche particolari significati che i Greci attribuivano ad alcuni elementi del racconto. Ad esempio il termine Minosse, attribuito al re di Creta, è designato da alcuni studi non come il nome del solo re di Cnosso, ma come il termine genericamente utilizzato per indicare "i sovrani" in tutta l'isola di Creta. Dietro al personaggio del Minotauro si stima la divinizzazione del toro da parte dei Greci, mentre lo sterminato Labirinto di Cnosso è simbolo dello stupore provato dai Greci nel vedere le immense costruzioni Cretesi. Alla vittoria di Teseo si attribuisce invece l'inizio del predominio dei Greci sul mar Egeo.

Al contrario, Felice Vinci sostiene, nel suo Omero nel Baltico, che il mito di Teseo e Arianna sia originario non della Creta egea, ma della sua corrispondente terra baltica, identificata con la Pomerania. L'autore indica come riscontro la presenza, di fronte a quest'ultima, dell'isola di Bornholm, corrispondente a Nasso, e della costa della Scania, dove invece viene ricollocata Atene.

Risultati immagini per mito greco minotauro

venerdì 10 febbraio 2017

Perché ci alimentiamo?

-Funzione energetica 
-Funzione plastica (costruire nuovi tessuti del corpo oppure riparare quelli vecchi.
-Funzione regolatrice (regolare la funzioni vitali)
-Funzione protettiva (sviluppare e rinforzare i meccanismi di difesa )
FUNZIONE ENERGETICA
Carboidrati 
Grassi 
Minerali
FUNZIONE PLASTICA
Proteine             Per costruire , far crescere, e riparare le ossa, i muscoli e tutti i tessuti del nostro 
Grassi                corpo.
Minerali
FUNZIONE REGOLATRICE
Proteine            Servono per regolare le funzioni del corpo
Minerali
Vitamine 
Acqua
FUNZIONE PROTETTIVA 
Proteine
Vitamine 
                          PROTEINE ANIMALE                          PROTEINE V EGETALI
                         Carne -pesce-uova e formaggi                  Cereali e legumi
                          GRASSI DI ORIGINE ANIMALE
                        Latte-formaggio-burro-carne grassa.
                         GRASSI DI ORIGINI VEGETALI
                         olio d'oliva
                         CARBOIDRATI
                         Pasta-pane-patate...

                                                                                   (Emma)

giovedì 9 febbraio 2017

La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 1 967 294 abitanti. con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La regione costituisce la punta dello stivale, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio:a nord il versante meridionale del Massiccio del Pollino al confine con la Basilicata, con le vette più elevate della Calabria, il Monte Serra Dolcedorme 2.267 m e il Monte Pollino 2.248 m.
La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 1 967 294 abitanti. con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La regione costituisce la punta dello stivale, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio:a nord il versante meridionale del Massiccio del Pollino al confine con la Basilicata, con le vette più elevate della Calabria, il Monte Serra Dolcedorme 2.267 m e il Monte Pollino 2.248 m.
La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 1 967 294 abitanti. con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
La regione costituisce la punta dello stivale, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, a est dal mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio:a nord il versante meridionale del Massiccio del Pollino al confine con la Basilicata, con le vette più elevate della Calabria, il Monte Serra Dolcedorme 2.267 m e il Monte Pollino 2.248 m.

giovedì 2 febbraio 2017


I muscoli

Muscoli lisci (Sono involontari, cioè si muovono automaticamente, agiscono sul sistema digerente)

Muscolo striati (Sono volontari, cioè si muovono per nostra volontà, sono i muscoli scheletrici)

Muscolo cardiaco è invece diverso.
È costituito per la maggior parte dal muscolo striato, ma è INVOLONTARIO: funziona infatti in modo autonomo e con le sue contrazioni dà origine alla CIRCOLAZIONE SANGUIGNA.




Il cuore batte diversamente, a seconda dell' età e delle
condizioni fisica della persona . In media, in un adulto,
batte 70-80 volte al minuto.



I MUSCOLI
COSTITUISCONO
CIRCA IL 40 PERCENTO
DEL NOSTRO
CORPO


DENNIS GRAVADARI

Al cinema

Due mercoledì fa, grazie al nostro caro San Nicolo, la mia classe ed io siamo andati al cinema!
Quando siamo arrivati, le mie maestre avevano subito notato che in lista dei film c' era " Sing", ma noi purtroppo avevano già prenotato per "Rock Dog".
Eravamo tutti agitati per il film, perché era la prima volta che andavamo al cinema tutti insieme.
Successivamente iniziò il film e io pensai che ci fosse la pubblicità.
All' inizio non capivo il film, ma Luca che lo aveva già visto, mi ha spiegato un pò la trama del film.
Ad un certo punto, proprio nella parte dove il cane stava venendo la passione della musica, il film s' interruppe, perché c' erano gli otto minuti di intervallo. Allora per spassarcela abbiamo preso una bottiglia e abbiamo giocato: il gio consisteva a lanciare la bottiglia in aria e farle fare una capriola.
Poi è incominciata la seconda parte del film.
A me è molto piaciuto il film, è stata un' esperienza bellissima e spero di ripeterlo alle medie 
 

apparato diggerente

Il  tuo organismo  richiede una alimentazZione ricca
e varia  che contenga  tutte le cose  sostanze nutritive  di cui
 ha bisogno  cioe di proteine,carboidrati grassi ,oltre che i saliminerali
 e vitamine dal acqua .

toro di creta "minotauro"




Il Toro di Creta (o Toro di Maratona dopo gli sviluppi della storia) era un mostro taurino della mitologia greca. Aveva l'aspetto di un toro di grandi dimensioni, e possedeva la capacità di soffiare fuoco dalle narici. Il Minotauro nacque da questo e da Pasifae.
Il mitico re di Creta, Minosse, concesse senza problemi all'eroe di portar via il feroce animale, dato che aveva creato problemi a Creta .Eracle riuscì a catturarlo vivo soffocandolo con le mani, e lo portò con sé ad Atene. Qui Euristeo avrebbe voluto sacrificare l'animale ad Era, che odiava Eracle. Costei rifiutò perciò il sacrificio, per non riconoscere la gloria di Eracle. Il toro fu quindi lasciato libero di vagare, finché si fermò a Maratona, diventando noto come "toro di toro.