"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

giovedì 23 febbraio 2017

L'apparato digerente


L'apparato digerente è formato da un insieme di organi cavi che nel loro insieme, come suggerisce il nome stesso, presiedono all'introduzione degli alimenti, alla loro successiva digestione, all'assorbimento delle sostanze nutritive che contengono e all'eliminazione di quelle inutili o presenti in eccesso. Le principali funzioni dell'apparato digerente sono pertanto quattro:
ingestione, digestione, assorbimento e defecazione.
Nella sua visione più semplicistica, l'apparato digerente è un lungo tubo aperto alle due estremità: quella orale da cui inizia e quella anale con cui termina. Questo canale è costituito da una serie di organi cavi e dalle importantissime ghiandole annesse: inizia con la bocca e continua con la faringe, l'esofago, lo stomaco, l'intestino tenue, l'intestino crasso (cieco, colon, retto) e termina con l'ano; lungo suo percorso, inoltre, si accompagna alle ghiandole salivari, al fegato, alla cistifellea e al pancreas.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/apparato-digerente.html
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/apparato-digerente.html

La bocca

All'interno della cavità orale grazie all'azione meccanica dei denti e a quella chimica degli enzimi salivari gli alimenti iniziano a subire le prime importanti trasformazioni. I bocconi di cibo triturati ed amalgamati con i liquidi salivari prendono il nome di bolo alimentare.
Questo processo, apparentemente semplice, coinvolge in realtà numerose strutture. Pensiamo ad esempio ai muscoli masticatori, alle rispettive innervazioni, all'azione meccanica della lingua e ai numerosi enzimi contenuti nella saliva. Tra questi esercita un ruolo di primaria importanza la ptialina, un enzima che favorisce la digestione dell'amido. Questo importante carboidrato complesso contenuto soprattutto nei cereali e nelle patate è costituito dall'unione di molti zuccheri semplici. Per apprezzare l'efficacia digestiva della ptialina basta masticare per qualche minuto un pezzo di pane senza deglutirlo. Mano a mano che passa il tempo il bolo assumerà un sapore sempre più dolce, a testimonianza della scissione delle lunghe catene di polisaccaridi in zuccheri semplici. 
Un'altra sostanza contenuta nella saliva, chiamata mucina, ha invece il compito di rendere viscoso e lubrificato il bolo alimentare. 
Una corretta masticazione è dunque la base per una buona digestione.

Vi lascio il link dove ho trovato queste informazioni, è molto utile!

Apparato digerente - My Personal Trainer


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.