Avviso:
Martedì 6 maggio ci sarà la prova INVALSI ufficiale di italiano, mentre mercoledì 7 ci sarà la prova di matematica per la quale sarà necessario avere un righello!
"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."
mercoledì 30 aprile 2014
Compiti per le vacanze
Questi sono i compiti da fare per il 5 maggio
LIBRO ITA 44, 45, 46
MATE: finire le schede: pagg. 11-14 e utilizzare i giochi sulle tabelline indicati sul blog
BUONE VACANZE!!
LIBRO ITA 44, 45, 46
MATE: finire le schede: pagg. 11-14 e utilizzare i giochi sulle tabelline indicati sul blog
BUONE VACANZE!!
martedì 29 aprile 2014
Incontri...
Guardate un po' chi ho incontrato durante la mia passeggiata oggi?
un bellissimo esemplare di Germano Reale!
Sapete dirmi che animale è? E sapreste classificarlo?
PS: dedicato alla maestra Giovanna!
lunedì 28 aprile 2014
Turni nel pollaio!
Bambini al martedì ed al giovedì toccherà a noi della II D andare dalle gallinelle...quindi domattina alle otto preparatevi che si va nel pollaio!
Etichette:
gallinelle,
Gioia e Felicità,
progetto di Canalescuola
domenica 27 aprile 2014
venerdì 25 aprile 2014
Per chi ha voglia, ci troviamo alle 11.00 davanti scuola per dar da mangiare a Gioia e Felicità!
Etichette:
gallinelle,
Gioia e Felicità,
progetto di Canalescuola
giovedì 24 aprile 2014
martedì 22 aprile 2014
lunedì 21 aprile 2014
Perchè "Il giardino dei semplici"?
Non è un blog dedicato al gruppo musicale degli anni '70 e nemmeno un blog di giardinaggio...ed allora perché questo nome allo spazio virtuale della nostra classe?
In epoca medioevale l'orto dei semplici (Hortus simplicium) era la zona del monastero riservata alla coltivazione delle piante medicinali, i "semplici" appunto, alla quale era data grande importanza.
I monaci infatti utilizzavano le erbe anche per esaltare i sapori della loro dieta vegetariana, oltre che per la preparazione di medicamenti.
A partire dal XVI secolo i giardini dei semplici iniziarono a sorgere all'interno delle università con lo scopo di insegnare agli studenti di medicina a riconoscere le piante con proprietà terapeutiche, dal momento che a quell'epoca medicina e botanica erano strettamente connesse.
Anche noi, nel nostro piccolo, vorremmo proporre la creazione di un giardino dei semplici presso la nostra scuola, insegnare ai nostri alunni a riconoscere alcune piante di uso comune e le loro proprietà e creare con loro un erbario.
Oltre a ciò come non pensare che i "semplici" siano i bambini: innocenti menti che si aprono ad ogni conoscenza come i fiori del nostro giardino?
acetosella |
domenica 20 aprile 2014
Gioia e Felicità a Pasqua
Durante le vacanze pasquali non potevamo lasciare sole le nostre gallinelle...eccoci quindi nel giorno del venerdì santo ad accudire Gioia e Felicità e, naturalmente, tutte le loro amiche!
Etichette:
gallinelle,
Gioia e Felicità,
progetto di Canalescuola
Perchè questo blog?
Il nostro blog di classe nasce oggi, 20 aprile 2014, nel giorno di Pasqua.
Le maestre Tiziana e Giovanna della II D della Scuola Primaria M.L.King di Bolzano vogliono in questo modo creare una piattaforma di lavoro e di scambio tra le famiglie e la scuola, dare visibilità al proprio lavoro e mantenere i contatti in ogni momento. In questo spazio i bambini si potranno incontrare, potranno postare e rivedere i loro lavori di classe, sfogliare le foto, controllare i compiti assegnati e molto altro ancora...
Iscriviti a:
Post (Atom)