"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

venerdì 23 maggio 2014

In gita al maso - i nostri testi

Ieri siamo andati a Renon in una fattoria Sigfried il contadino, ce l' ha fatta visitare. Abbiamo accarezzato le mucche e i conigli ed abbiamo visto una mucca che stava per partorire. Abbiamo fatto il burro e l' abbiamo assaggiato: era buonissimo!
Il contadino aveva anche una gatta che aveva quattro gattini due bianchi e due neri. C'era una mucca che si era fatta male, si chiamava Milli . Mi è piaciuto tantissimo. (Leonardo)

 Ieri sono andato in gita a Renon da Marianne e Sigfried. Ho visto gli animali ma non c' erano i cavalli . Tutti i miei compagni ed anche io abbiamo fatto la panna con la zangola per le maestre. Continuando a girare la panna è diventata burro . Poi l' abbiamo mangiato con il pane . La contadina Marianne ci ha dato da bere succo di mele e succo di sambuco. Dopo siamo andati a mangiare il gelato e siamo tornati a Bolzano . (Dennis)


 Ieri siamo andati a Renon in un maso dove c' erano il contadino che si chiama Sigfried e sua moglie che si chiama Marianne. C'era anche Christian, il figlio di Marianne e Sigfried, che lavorava con la motosega. Con Sigfried abbiamo fatto il giro del maso, abbiamo visto tanti animali, anche una mucca che aveva male al piede, che si chiamava Milli. Nella stalla c'erano trenta mucche, che bevono cento litri d'acqua al giorno e producono al giorno 50/60 litri di latte. Mi è piaciuto tanto. ( Giuseppe )


Ieri sono andata a Renon con la mia classe nel maso di Marianne e di Sigfried. All'entrata c'erano dei manzetti sul prato. Poi abbiamo esplorato la fattoria. Siamo entrati e abbiamo visto delle manze. Nella stalla ad alcune mucche si vedeva la placenta, perché stavano stavano aspettando il parto del vitello. Abbiamo anche fatto il burro, con il grasso del latte: la panna. Abbiamo visto dei coniglietti e conigli, le galline e nella stalla c'era una gallina furbetta. Poi abbiamo visto dei gattini teneri e carini: due erano neri e due bianchi. Abbiamo visto le macchine che servono a Sigfried per il lavoro. Ho visto i maialini che dormivano. Siamo andati in funivia siamo scesi a Bolzano e c' erano i genitori che ci aspettavano. Mi è piaciuto molto. (Martina)

  Ieri siamo andati a Renon e siamo andati al maso di Sigfried e Marianne, dove abbiamo visto le mucche, i maialini e i coniglietti.
C'era anche un piccolo toro che succhiava il dito della maestra e dei bambini che lo accarezzavano. Abbiamo fatto il burro e io ho girato due volte la manovella.
Poi lo abbiamo assaggiato con il pane e abbiamo bevuto il succo di mele e di sambuco. Alle quattro siamo andati a casa.
Mi è piaciuto tanto.
(Emma C.)



Ieri siamo andati al Renon in gita. Siamo andati a visitare una fattoria. I contadini si chiamano Marianne Sigfried. Abbiano visto i conigli,i gattini, le galline, e i maiali. Il contadino Sigfried ci ha atto vedere suo figlio Christian e alla fine abbiamo mangiato. Abbiamo fatto il burro assolutamente delizioso e quando abbiamo finito abbiamo mangiato il gelato e siamo tornati a Bolzano. Mi è piaciuto.
(Diego)

 
Ieri siamo andati con la funivia in gita a Renon,in un maso. Ad una nostra compagna di nome Erisa veniva da vomitare. Quando siamo andati al maso abbiamo fatto una bella e lunga camminata e abbiamo incontrato dei simpatici contadini di nome Sigfreid e Marianne. Loro sono tedeschi. Nel maso avevano mucche, gattini, manzetti, vitellini, conigli, maialini, rondini, galline e un gallo. Loro ci hanno diviso in due gruppi la 2D è andata con il contadino a guardare e toccare gli animali ,invece la 2A è rimasta con la contadina e hanno fatto il burro con la parte grassa del latte,che è la panna. Poi abbiamo fatto un cambio e la 2D e andata con la contadina,mentre la 2A con il contadino. Verso le 2 purtroppo ce ne siamo dovuti andare via. Abbiamo giocato in un parco,abbiamo preso il gelato,infine siamo ritornati a Bolzano. Mi sono divertita un mondo.(Milena)

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.