"Praticate gentilezza a casaccio ed atti di bellezza privi di senso."

lunedì 21 aprile 2014

Perchè "Il giardino dei semplici"?

Non è un blog dedicato al gruppo musicale degli anni '70 e nemmeno un blog di giardinaggio...ed allora perché questo nome allo spazio virtuale della nostra classe?

In epoca medioevale l'orto dei semplici (Hortus simplicium) era la zona del monastero riservata alla coltivazione delle piante medicinali, i "semplici" appunto, alla quale era data grande importanza.
I monaci infatti utilizzavano le erbe anche per esaltare i sapori della loro dieta vegetariana, oltre che per la preparazione di medicamenti.
A partire dal XVI secolo i giardini dei semplici iniziarono a sorgere all'interno delle università con lo scopo di insegnare agli studenti di medicina a riconoscere le piante con proprietà terapeutiche, dal momento che a quell'epoca medicina e botanica erano strettamente connesse.
Anche noi, nel nostro piccolo, vorremmo proporre la creazione di un giardino dei semplici presso la nostra scuola, insegnare ai nostri alunni a riconoscere alcune piante di uso comune e le loro proprietà e creare con loro un erbario.

Oltre a ciò come non pensare che i "semplici" siano i bambini: innocenti menti che si aprono ad ogni conoscenza come i fiori del nostro giardino?
acetosella 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.